green life

Novità green

Un’Italia che va in bici, mangia biologico ed è sempre più propensa all’utilizzo delle energie rinnovabili e ben disposta nei confronti delle novità green. È il ritratto emerso dal primo rapporto nazionale “Alla scoperta della green society” di Legambiente.

Piuarch, l’orto sul tetto

orto urbano

Se il terreno è divorato dal cemento e dall’asfalto, l’orto metropolitano si fa sul tetto! Piuarch ha ideato una superficie ispirata ai movimenti internazionali dell’ urban farming, ma con una filosofia tutta italiana. Un minimo investimento di risorse e spazi ristretti saranno sufficienti per il sistema modulare di pallet, che permette di costruire strutture facilmente assemblabili, perfette per creare percorsi e piccole aree per le verdure e la frutta.

Prairie House

È insieme moderna e tradizionale. La Prairie House, d’ispirazione wrightiana, è una DomusGaia che sorge lungo un fiume, in un luogo ai margini di un’area protetta nelle valli friuliane. La dialettica abitazione-ambiente è costante grazie a giochi di trasparenze e ai volumi creati dal legno e la pietra.

Packaging, le mille vite in scatolascatole riciclabili

Le risorse naturali sono poche e vanno preservate. Il Life Cycle Design è una metodologia di progettazione che si basa sull’analisi del ciclo di vita dei prodotti. Una tendenza sempre più diffusa e rientrante in questa metodologia di progettazione è il riciclo del packaging. Realtà come Altaz e Lee hanno sviluppato creazione dirette in questo senso, come la scatola delle penne che diventa un astuccio da scrivania, o la shopper che diventa tanti oggetti diversi.

Cortilia puliziepulizie green

I detergenti agroalimentari Cortilia sono ecologici, naturali al 100%. Detersivi per piatti, pavimenti e bucato, sgrassatori, ammorbidenti, pastiglie per la lavastoviglie, sono realizzati rigorosamente con materie prime di aziende agricole italiane, elaborati con estratti di erbe naturali e materie prime vegetali. Anche le confezioni sono in materiali riutilizzabili e biodegradabili.