News ed eventi

Croqqer, economia di vicinato

economia vicinato

Croqqer è il portale che si propone d’incrociare la domanda e l’offerta di servizi domestici, offrendo modalità di pagamento differenti. Chi deciderà di mettere a disposizione le proprie competenze potrà infatti scegliere di donarle, piuttosto che essere ricompensato in denaro o con il baratto. Gli iscritti pubblicano gratuitamente sulla piattaforma la loro richiesta di aiuto, proprio come nei migliori siti …

Leggi tutto »

Cinemabiente compie 20 anni: ce lo racconta il suo fondatore

Quest’anno CinemAmbiente compie 20 anni: è nato nel 1998 grazie a Gaetano Capizzi, fondatore e direttore del festival. Si tratta del più importante festival cinematografico italiano in cui si trattano tematiche ambientali. Dopo due decenni è arrivato il momento di rinnovarlo, per andare incontro alle richieste di un pubblico più esigente. CinemAmabiente 2017: il programma La 20a edizione del Festival …

Leggi tutto »

Favara, un esempio di rigenerazione urbana

Un progetto vincente, realizzato con le potenzialità di una cittadina di non oltre trentamila abitanti. Il Farm Cultural Park, conosciuto anche come Cortile Bentivegna di Favara, a circa 10 chilometri da Agrigento, è un esempio di innovazione culturale senza precedenti in Sicilia. Ripartire dalla bellezza Erano anni che Favara, ingrigita dal tempo e dall’indifferenza dei più, non veniva più contemplata …

Leggi tutto »

Chernobyl sotto copertura

cupola chernobyl

Chernobyl. A 31 anni dai terribili avvenimenti dell’aprile 1986, un secondo sarcofago di cemento ed acciaio è quasi pronto ad inglobare il precedente involucro, servito a sua volta a coprire le macerie del reattore numero 4, esploso al confine tra Ucraina e Russia. Entro la fine del 2017, grazie al piano finanziato dall’European bank for recostruction and development, una nuova …

Leggi tutto »

Dal dire al fare, Milano Made Expo 2017

Made Expo Milano 2017

Anche quest’anno il Made Expo si è confermato uno degli eventi leader a livello internazionale, nel settore dell’architettura e delle costruzioni. L’utilizzo del legno in funzione antisismica, il Building Information Modeling (BIM), innovazione e progresso a servizio della sostenibilità e riqualificazione di centri urbani, i temi all’ordine del giorno dell’edizione 2017, tenutasi come sempre a Milano. “Dal dire al fare” …

Leggi tutto »

Certificazione energetica: qualità del progetto

Ospite d’eccezione dell’undicesima edizione di Klimahouse, appuntamento di riferimento in Italia per il settore delle costruzioni ecocompatibili, che si è tenuta dal 28 al 31 gennaio negli spazi di Fiera Bolzano, è stato il famoso architetto giapponese Kengo Kuma. In un incontro sul “Flowing Knowledges“, cioè su come le diverse discipline, interagendo, possano concorrere a costruire un habitat migliore, ha …

Leggi tutto »