Impianti domotici

Domotica, gli interventi smart a basso costo

domotica facile

La convinzione diffusa secondo cui l’introduzione di strumenti tecnologici in casa, annoverabili nella categoria “domotica”, debba necessariamente contemplare interventi invasivi, non è più veritiera. Le nuove soluzioni domotiche applicabili a sistemi di riscaldamento/raffreddamento, tapparelle automatiche ed illuminazione, possono infatti essere implementate nei fabbricati esistenti senza apportare ai medesimi modifiche eccessive. L’ illuminazione La gestione a distanza delle luci per esempio, …

Leggi tutto »

Fotovoltaico flessibile

fotovoltaico flessibile

Grazie alla stampa di uno speciale inchiostro su plastica, qualsiasi superficie può trasformarsi in un pannello fotovoltaico. Il brevetto appartiene ad una startup milanese, la Ribes Tech, che ha fuso in un’unica realtà la produzione di macchine rotative per la stampa di Omet, un’azienda di Lecco leader nel settore, ed il know-how del Center for Nano Science and Technology La …

Leggi tutto »

Casa domotica: il progetto Villa Luisa

casa domotica

In un nuovo quartiere residenziale, poco lontano dal centro storico di Pavia, sorge Villa Luisa, una casa domotica, di nuova costruzione, con alle spalle un progetto ambizioso, nato dalla volontà di conciliare tecnologia avanzata, comfort abitativo e attenzione al contesto ambientale. «La casa faceva parte di un piano di lottizzazione – spiega l’architetto Matteo Gattoni -, l’intenzione del committente era …

Leggi tutto »

Tutto in un’app

Selezionare la temperatura della caldaia di casa, impostarne gli orari di accensione e spegnimento, memorizzarne il programma di funzionamento settimanale. E ancora: controllare i consumi del sistema, avere lo storico delle attività e verificare le prestazioni energetiche dell’impianto solare, quando presente. Tutto a portata di un’app. A rendere possibile il controllo da remoto, tramite cellulare, del riscaldamento di casa è …

Leggi tutto »