Interviste

Respirare aria pulita indoor

qualità aria casa

Cefalee, irritazioni agli occhi, naso, gola, tosse secca, affaticamento, nausea, possono essere conseguenze della presenza di nemici invisibili nell’ambiente in cui viviamo, come polveri e muffe. L’Organizzazione Mondiale della Sanità introdusse la sindrome dell’edificio malato già nel 1983, facendo riferimento al microclima insalubre che si crea all’interno dell’abitazione quando fattori esterni, quali inquinamento chimico o eccessi di anidride carbonica, risultano …

Leggi tutto »

Intervista a Luca Mercalli

Luca Mercalli

Luca Mercalli un climatologo e meteorologo molto noto al grande pubblico. La televisione, questa “cattiva maestra”, nel corso degli ultimi anni è diventata la sua più grande alleata. E pensare che in casa non ha il televisore. Eppure sin dagli esordi nel programma “chetempochefa”, nel 2003, Luca Mercalli parla a circa quattro milioni di telespettatori. Li informa, non solo sulle …

Leggi tutto »

Intervista a Dose e Presta di Radio 2

Dose e Presta: i conigli di Radio 2 per Casa Naturale

Raccomandati…dal Panda! Marco Presta e Antonello Dose sono spesso testimonial di campagne a favore dell’ambiente. Ma c’e’ da prenderli sul serio? Sì’, più’ di quanto si possa immaginare Chi ascolta la radio in auto la mattina, andando al lavoro e sfidando il traffico cittadino, non se li perde di certo. Perché il Ruggito del Coniglio, su Radio Due, è satira, …

Leggi tutto »

Intervista a Maurizio Pallante

Maurizio Pallante: il coraggio della decrescita Le tre parole-chiave della decrescita sono sobrietà, autoproduzione e scambio non mercantile. Come interagiscono questi tre concetti? Rappresenterei questo rapporto con un tiro a segno. Il nucleo centrale è costituito dall’autoproduzione, presente in tutte le forme di società, anche in quelle della crescita. Fare il pranzo a casa invece di andare al ristorante, ad …

Leggi tutto »