Esperti

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingresso si affaccia direttamente sulla strada. Poco distante, a raso con il marciapiede, il Comune ha posizionato dei cassonetti dei rifiuti da cui spesso fuoriescono cattivi odori. È possibile chiederne lo spostamento? A. Martoglio – Cremona L’articolo 25 del Codice della strada dispone che i cassonetti per la raccolta, anche differenziata, …

Leggi tutto »

Muffa, meglio prevenirla

muffe

Le muffe sono piuttosto comuni nelle nostre abitazioni, un problema da non sottovalutare e se possibile, prevenire. Questi funghi microscopici sono estremamente resistenti e trovano il proprio habitat naturale negli ambienti umidi. Un isolamento termico insufficiente, la rottura di tubature, oppure la penetrazione di acqua dall’esterno, sono tutti fattori che potrebbero facilitare il proliferare di muffe. Nella maggior parte dei …

Leggi tutto »

Come eliminare i campi magnetici

Il campo magnetico è una perturbazione nello spazio ed è originato da movimenti di cariche elettriche. Ogni manufatto è composto da atomi e dunque di energia in movimento che si propaga tramite onde elettromagnetiche. Quando s’introduce in casa una componente d’arredo in ferro, per eliminare qualsiasi eventuale rischio per la salute, sarà utile assumere alcuni utili accorgimenti. Collegare il manufatto …

Leggi tutto »

Progettare spazi collettivi

piazza pubblica

L’idea di trasformare alcune strutture, come scuole, ospedali, biblioteche o depuratori, in nuovi spazi pubblici per la città, con funzioni che cambiano a seconda delle necessità di uso collettivo, è il fulcro del pensiero architettonico dello studio C+S Architects, fondato da Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini. Il principio cardine intorno a cui ruota tutto il lavoro dei due architetti …

Leggi tutto »

Inquinamento acustico: la normativa condominiale

decibel

Non vi è alcuna norma del Codice civile che stabilisca la soglia massima di rumore consentita in condominio. L’articolo 844 si esprime solo in merito al superamento della normale tollerabilità, per ciò che concerne immissioni di fumo e calore, esalazioni, rumori e scuotimenti. Normale tollerabilità Sul concetto di normale tollerabilità si sono spesso pronunciati tribunali e Cassazione, affermando che superati …

Leggi tutto »

Sopraelevazioni antisismiche in legno

sopraelevata in legno

Le violente scosse di terremoto che hanno messo in ginocchio il centro Italia, non avrebbero avuto gli stessi drammatici effetti di fronte a strutture in legno o in acciaio. Apparentemente sembrerebbe un’affermazione scontata, ma non troppo, considerando che in Italia la maggior parte delle case e dei palazzi è stata costruita più di 40 anni fa, quando le norme tecniche …

Leggi tutto »

La cura del giardinaggio e le regole per la giusta irrigazione

irrigazione giardino piante balcone

Innaffiare le piante del terrazzo o il giardino di casa è una pratica che viene svolta, spesso, in modo non corretto. Orari sbagliati, dosi d’acqua troppo elevate e punti d’irrigazione non esatti, sono solo alcune delle  abitudini che in molti hanno adottato da anni, ma che non aiutano affatto la crescita sana della vostra flora. Vademecum per l’irrigazione Le piante …

Leggi tutto »

Arredo eco-friendly: come scegliere i materiali migliori per la casa

arredamento eco friendly

La Sick building syndrome è l’insieme dei malori causati dall’inquinamento indoor, riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità. In pochi sanno, infatti, che l’inquinamento interno alle case, non di rado, supera quello esterno. Come spiega l’architetto Claudia Alessandro: “Interagiamo continuamente con mobili e superfici dalla composizione spesso incerta, che col tempo possono rilasciare sostanze inquinanti, dannose per il nostro organismo.“ Occorre, dunque, …

Leggi tutto »

Una villa double face a Piacenza

villa double face

Una villa monofamiliare dai tratti moderni e tradizionali al contempo. Ubicata a Momellano di Gazzola, l’abitazione è stata progettata e realizzata nel 2013, dagli architetti Claudia Ponti e Marco Zanibelli.   La casa è perfettamente in linea con lo stile dei due professionisti, caratterizzato da una costante ricerca materica e dall’attenzione al dettaglio, quasi sempre pensato su misura. Come desiderato …

Leggi tutto »

Croqqer, economia di vicinato

economia vicinato

Croqqer è il portale che si propone d’incrociare la domanda e l’offerta di servizi domestici, offrendo modalità di pagamento differenti. Chi deciderà di mettere a disposizione le proprie competenze potrà infatti scegliere di donarle, piuttosto che essere ricompensato in denaro o con il baratto. Gli iscritti pubblicano gratuitamente sulla piattaforma la loro richiesta di aiuto, proprio come nei migliori siti …

Leggi tutto »