Consigli

Inquinamento acustico: la normativa condominiale

decibel

Non vi è alcuna norma del Codice civile che stabilisca la soglia massima di rumore consentita in condominio. L’articolo 844 si esprime solo in merito al superamento della normale tollerabilità, per ciò che concerne immissioni di fumo e calore, esalazioni, rumori e scuotimenti. Normale tollerabilità Sul concetto di normale tollerabilità si sono spesso pronunciati tribunali e Cassazione, affermando che superati …

Leggi tutto »

Sopraelevazioni antisismiche in legno

sopraelevata in legno

Le violente scosse di terremoto che hanno messo in ginocchio il centro Italia, non avrebbero avuto gli stessi drammatici effetti di fronte a strutture in legno o in acciaio. Apparentemente sembrerebbe un’affermazione scontata, ma non troppo, considerando che in Italia la maggior parte delle case e dei palazzi è stata costruita più di 40 anni fa, quando le norme tecniche …

Leggi tutto »

La cura del giardinaggio e le regole per la giusta irrigazione

irrigazione giardino piante balcone

Innaffiare le piante del terrazzo o il giardino di casa è una pratica che viene svolta, spesso, in modo non corretto. Orari sbagliati, dosi d’acqua troppo elevate e punti d’irrigazione non esatti, sono solo alcune delle  abitudini che in molti hanno adottato da anni, ma che non aiutano affatto la crescita sana della vostra flora. Vademecum per l’irrigazione Le piante …

Leggi tutto »

Arredo eco-friendly: come scegliere i materiali migliori per la casa

arredamento eco friendly

La Sick building syndrome è l’insieme dei malori causati dall’inquinamento indoor, riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità. In pochi sanno, infatti, che l’inquinamento interno alle case, non di rado, supera quello esterno. Come spiega l’architetto Claudia Alessandro: “Interagiamo continuamente con mobili e superfici dalla composizione spesso incerta, che col tempo possono rilasciare sostanze inquinanti, dannose per il nostro organismo.“ Occorre, dunque, …

Leggi tutto »

Respirare aria pulita indoor

qualità aria casa

Cefalee, irritazioni agli occhi, naso, gola, tosse secca, affaticamento, nausea, possono essere conseguenze della presenza di nemici invisibili nell’ambiente in cui viviamo, come polveri e muffe. L’Organizzazione Mondiale della Sanità introdusse la sindrome dell’edificio malato già nel 1983, facendo riferimento al microclima insalubre che si crea all’interno dell’abitazione quando fattori esterni, quali inquinamento chimico o eccessi di anidride carbonica, risultano …

Leggi tutto »

Pulizie di casa: ecco il calore che pulisce

Pulizie di casa

Non solo in primavera, ma anche in inverno, le pulizie di casa sono un compito importante per qualunque famiglia. Pavimenti e superfici pulite e prive di germi assicurano una vita sana e igienica. Ma lo stesso vale anche per mobili, divani, tendaggi, tappeti… Non è certo un compito banale! Tuttavia, sappiamo bene quanto sia fondamentale adottare metodi ecosostenibili, che non …

Leggi tutto »