Scopri il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa

Prenditi un momento per pensare e soffermati bene su quale tecnologia utilizzare per la tua abitazione.  Riscaldarsi in modo efficiente è una scelta importante e richiede di effettuare diverse scelte.

In commercio non esiste una sola tipologia di impianto di riscaldamento, ma ci sono: caldaie a condensazione, pompe di calore, caldaie a pellet o legna e sistemi ibridi.

Lo sapevi che il 75% dei costi energetici è legata al riscaldamento dell’abitazione? E se aggiungi anche la produzione di acqua calda sanitaria si arriva addirittura all’87%? Da questi dati puoi capire fin da subito quanto un sistema di riscaldamento innovativo e affidabile, scelto in modo accurato, può aiutarti a risparmiare sulle bollette.

Parola alle tecnologie

Per individuare la soluzione corretta fra tutte quelle disponibili è fondamentale considerare le caratteristiche dell’abitazione, l’ambiente di riferimento, la potenza richiesta, le fonti energetiche disponibili e in particolare le necessità di utilizzo.

Caldaia a condensazione

La moderna tecnologia della condensazione rappresenta di gran lunga la soluzione più efficiente per produrre calore.

Le caldaie a condensazione di Viessmann hanno un  elevato rendimento, sono  prodotte con materiali di elevata qualità e sottoposti a numerosi test qualitativi. Scegliere questa categoria di prodotti permette di beneficiare di un’elevata efficienza, totale affidabilità e durata nel tempo. In aggiunta, rappresenta un investimento che si ripaga in tempi brevi e che permette  di godere, in caso di sostituzione di un vecchio generatore, delle detrazioni del 65% sulle spese sostenute.

Fra le caldaie a condensazione Viessmann citiamo:

  • Vitodens 200-W, caldaia a condensazione murale prima al mondo con campo di modulazione fino a 1:20, che annulla di fatto spegnimenti e riaccensioni frequenti dell’impianto. Grazie a queste caratteristiche la caldaia consuma meno (fino al 30% di risparmio), riduce le emissioni inquinanti e funziona in maniera più silenziosa.
  • Vitocrossal 100, caldaia a condensazione pensata per i riscaldamenti centralizzati dei condomini. Ideale sia per i nuovi impianti sia per riqualificazioni, questa caldaia a condensazione a gas a basamento si caratterizza per l’ampio range di potenzialità (da 80 a 318 kW e, in cascata, fino a 636 kW) e per le dimensioni particolarmente ridotte: occupa una superficie di soli 0,8 m², che la rendono particolarmente adatta anche nel caso di centrale termica difficilmente accessibile.

Caldaia a pellet o legna

Scegliere di riscaldarsi con un combustibile come il pellet o la legna vuol dire non solo compiere una scelta a favore del comfort abitativo, così da godere di un piacevole senso di benessere all’interno delle mura di casa, ma anche dell’ambiente. In aggiunta, grazie alle moderne tecnologie, tutto è accessibile a costi contenuti e con la massima comodità.

Viessmann offre per questa categoria di prodotti una larga possibilità di scelta:

  • Vitoligno 300-C, caldaia a pellet disponibile da 8 a 101 kW, assicura rendimenti particolarmente elevati e un consumo di combustibile molto ridotto. Grazie alle numerose funzioni automatiche di cui dispone, questa caldaia funziona in maniera automatica, non essendo, quindi, necessaria la supervisione continua.
  • Vitoligno 150-S, caldaia a legna, è il nuovo prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Si distingue per le dimensioni compatte e per la possibilità di essere installata anche come completamento di un impianto a gas o gasolio esistente. In questo caso, Vitoligno 150-S con funzionamento bivalente provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Soltanto nel caso di temperature particolarmente rigide può rendersi necessario l’intervento del secondo generatore per coprire i picchi di carico.

Pompa di calore

Una soluzione alternativa e “green” rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali è rappresentata dalla pompa di calore. In questo caso, il consumo di combustibile viene completamente accantonato con lo sfruttamento di energia termica già presenta in natura nell’aria, nell’acqua o nella terra (nel caso di pompe geotermiche).

Oltre ad essere “green”, le pompe di calore possono essere collegate all’impianto fotovoltaico per favorire l’autoconsumo, quindi azzerando completamente, o quasi, le spese di approvvigionamento dalla rete elettrica pubblica.

Per la categoria Viessmann propone Vitocal 200-S, una pompa di calore aria-acqua reversibile che assorbe il calore dall’aria esterna e lo rilascia a un livello di temperatura utilizzabile per il riscaldamento. Questa tipologia di impianto produce tre o quattro volte più energia rispetto a quello che consuma e consente un risparmio sull’utilizzo di energia primaria intorno al 40-60%. Tra i vantaggi, oltre all’indiscutibile efficienza dal punto di vista ambientale, va sottolineata che è molto comodo avere un solo generatore per l’inverno e l’estate. Infatti, Vitocal 200-S può essere utilizzata sia per il riscaldamento, sia per il raffrescamento di casa.

Tra le novità vi è anche Vitocal 111-S, pompa di calore compatta e dalle dimensioni ridotte, che consentono la sua installazione in tutti gli ambienti domestici. Questa soluzione è ideale sia per riscaldare sia per raffrescare case ed è abbinabile a un sistema di ventilazione per assicurare la salubrità dell’aria.

Sistema ibrido

Sempre più spesso sentiamo parlare di sistema ibridi, soluzioni innovative in ottica di efficientamento dell’impianto di casa. Grazie all’abbinamento di fonti di energia e tecnologie diverse, per esempio pompa di calore e caldaia a condensazione a gas, questi apparecchi sono in grado di assicura il clima ideale in casa per tutte le stagioni con la massima efficienza e risparmio.

Viessmann, in qualità di leader del settore del riscaldamento, propone Vitocaldens 222-F: unità integrata con pompa di calore aria-acqua fino a 11 kW e caldaia a condensazione da 19 kW.

Nel sistema i due generatori di calore funzionano in modo perfettamente coordinato grazie alla regolazione Hybrid Pro Control, che, a seconda del fabbisogno di calore e sulla base dei costi, utilizza la fonte energetica più conveniente. Vitocaldens 222-F soddisfa tutte le esigenze impiantistiche grazie alla possibilità di climatizzare gli ambienti sia in estate che in inverno, assicurando sempre il massimo comfort.

Se la necessità è quella di realizzare un sistema ibrido, ma mantenendo anche la caldaia a gas o gasolio esistente in casa (fino a 30 kW), la soluzione offerta da Viessmann è la nuova pompa di calore reversibile Vitocal 250-S. Grazie alla semplicità di installazione e del collegamento, si presta a integrare tutti gli impianti dove la caldaia esistente non risulta conveniente a causa del costo elevato del combustibile fossile e/o dove un impianto fotovoltaico non viene sfruttato in modo soddisfacente.

Nuovo impianto = Impianto smart

Tutto ormai è diventato a portata di smartphone e anche il mondo del riscaldamento ne fa parte.   Godere di un impianto di riscaldamento intelligente, sempre sotto controllo e con la possibilità di gestione a distanza, da qualunque luogo ci si trovi, è una comodità importante per il consumatore. Questo soprattutto perché migliora la qualità e il comfort percepito dell’ambiente domestico.

La nostra caldaia non è mai stata così comoda e vicina, grazie all’App ViCare di Viessmann. ViCare consente di comunicare direttamente con il proprio generatore di calore (caldaia o pompa di calore) in modo semplice e pratico, in qualsiasi momento e da qualunque luogo. È possibile impostare la temperatura, riducendo quindi i consumi e importo della bolletta, oppure personalizzare l’erogazione di calore, prevedendo differenti fasce orarie di riscaldamento in base alle proprie esigenze, mentre la funzione “party” permette di prolungarne l’orario, mantenendo la propria casa più calda più a lungo.

ViCare è una sentinella perfetta, che verifica costantemente lo status dell’impianto: un segnale verde indica che tutto sta funzionando correttamente, il giallo che potrebbe essere richiesto un intervento di manutenzione, mentre il rosso evidenzia la presenza di un guasto. Chi desidera può collegare la App direttamente al proprio centro di assistenza tecnica, che può così intervenire sull’impianto in caso di necessità. ViCare è disponibile su PlayStore e iTunes per impianti con generatore singolo fino a 150 kW.

Maggiori informazioni sul Sito Viessmann e sul blog