Case in muratura

Brazilian Taste, una casa giardino

verde in casa

Grandi foglie di kentia e banano tra gli scaffali della libreria, fiori di spatifillo che affacciano sul box doccia e un ficus verde smeraldo in cucina. Il progetto Brazilian Taste del milanese AIM Studio, ha riconvertito un piano rialzato di 200 metri quadrati, organizzato ad uso ufficio, in un’abitazione di diversi ambienti. La lussureggiante vegetazione è il vero filo conduttore …

Leggi tutto »

Bifamiliare dal gusto inglese

bifamiliare laterizio

Una casa dal tipico sapore britannico in provincia di Milano. È l’opera firmata dall’architetto Ruggero Borghi, dove il mattone diventa protagonista assoluto, sia dal punto di vista estetico sia strutturale. Si tratta di una bifamiliare in mattoni, composta da due unità abitative asimmetriche, ma unificate in un solo volume edilizio. Al primo piano la zona notte, quella giorno al piano …

Leggi tutto »

Una villa double face a Piacenza

villa double face

Una villa monofamiliare dai tratti moderni e tradizionali al contempo. Ubicata a Momellano di Gazzola, l’abitazione è stata progettata e realizzata nel 2013, dagli architetti Claudia Ponti e Marco Zanibelli.   La casa è perfettamente in linea con lo stile dei due professionisti, caratterizzato da una costante ricerca materica e dall’attenzione al dettaglio, quasi sempre pensato su misura. Come desiderato …

Leggi tutto »

Antico rudere rinnovato in armonia

antico rudere

Ecco la reinterpretazione di un antico rudere, uno dei tanti, abbandonati e semidiroccati, che punteggiano le vallate alpine, trasformato in una casa da sogno, in armonia con l’ambiente. Quando la memoria e il presente s’incontrano, possono nascere piccoli gioielli d’architettura, capaci di usare al meglio le risorse naturali e di sperimentare una vitale osmosi con l’ambiente che li ospita. È …

Leggi tutto »

La baita in pietra

La baita in pietra

L’intervento progettuale, dello Studio Tecnico Associato Gregorio e Sarotto, ha avuto lo scopo di sostituire due prefabbricati in legno, tipici “chalet”, che però si ponevano in contrasto con le tipologie costruttive tradizionali della zona di Garessio, località della provincia di Cuneo ai confini con la Liguria. Il progetto è stato condizionato dal contesto ambientale e morfologico del luogo: l’impatto volumetrico …

Leggi tutto »

Un dialogo tra interni ed esterni

Un dialogo tra interni ed esterni

Una natura sempre presente con la quale si confronta ogni manufatto costruito dall’uomo, spesso anche nelle aree metropolitane: è questa l’impressione che si ha in Australia, terra di grandi orizzonti e spazi illimitati dove clima, mare, outback, si fondono in un’atmosfera unica, dalla quale non si può prescindere progettando un’abitazione, seppure inserita in un vivace tessuto urbano. Qui siamo a …

Leggi tutto »

Attestato CasaClima sulle colline riminesi

Muratura green

Circondato da colline alberate verso sud e con una vista panoramica sul mare che si apre verso nord-est, il lotto era di difficile soluzione architettonica e bioclimatica. L’edificio, quindi, è stato sviluppato in due corpi di fabbrica adiacenti che si aprono verso nord per godere della vista sul mare Adriatico. Il volume più basso contiene una generosa zona giorno, mentre …

Leggi tutto »