prefabbricato in legno

Un prefabbricato “vedico” in legno

La prima abitazione in Italia realizzata con l’architettura vedica Maharishi. E’ ubicato in provincia di Padova il prefabbricato in legno che sfrutta la luce del sole per diffondere energia e calore in tutti gli ambienti.

Il sole diventa così protagonista rispetto ai volumi dell’abitazione, rispettando la cosiddetta legge naturale. Secondo quest’ultima, l’energia solare attraversa diversi stadi durante il corso della giornata, scandendo in modo differente spazi e volumi.

casa vedica

Una casa quindi orientata completamente a Est, anche se la sua particolarità non si limita a questo. Le proporzioni sono stabilite in base ai rapporti tra gli spazi, vuoti e pieni, mentre ampie vetrate consentono di sincronizzarsi sulle onde solari.

Qualità e natura dei materiali

prefabbricato in legno

Tutti i materiali utilizzati sono ecosostenibili e adatti alle condizioni climatiche della zona in cui sorge la villa unifamiliare, costruita nel 2012 da Rubner Haus spa, con il metodo dell’incastro dei tronchi e delle assi di legno.

Su una superficie di 280 metri quadri disposti su due piani, non poteva assolutamente mancare una zona con vista direttamente sul giardino. Le camere del secondo piano si sviluppano intorno a una balconata, che contribuisce a sua volta ad incrementare la luminosità degli ambienti nel loro insieme.

Tutte le vernici che ricoprono le assi di abete, sia massiccio che lamellare, sono naturali.

prefabbricato in legno