casa legno cagliari

La casa di legno costruita sulla costa di Cagliari

A pochi passi dalla meravigliosa costa di Cagliari, le case vengono costruite seguendo una filosofia particolare. Nel totale rispetto della vegetazione mediterranea e dell’atmosfera salubre, che la brezza marina conferisce a questa zona, le costruzioni edilizie devono proporsi come appendice della natura, evitando un impatto visivo, che scuota la naturalezza di questi luoghi così puri. Partendo da questa concezione di rispetto dell’ambiente, è stata costruita una villetta privata di 300 metri quadri che si sviluppa su due piani. Ciò che rende così affascinante la residenza è il legno, utilizzato sia per gli esterni, che per gli interni dell’abitazione. Questo componente si lega perfettamente al territorio circostante e crea un’armoniosa continuità a livello ottico.

casa legno cagliari

In&out: il progetto di Fiemme 3000

casa legno cagliari

Il proprietario della villa si è affidato a Fiemme 3000, che grazie alle sue essenze e ai suoi prodotti innovativi, ha conferito all’abitazione un senso di relax e benessere. I complementi d’arredo, anche questi rigorosamente in legno, sono stati prodotti da Disegnodilegno, un progetto dedicato al mobilio e all’arredamento biologico, destinato ad aprire nuove frontiere all’idea dell’abitare sostenibile. Disegnodilegno non ha un vero e proprio catalogo, in quanto la sua collezione è potenzialmente infinita, fatta di oggetti non inquinanti, duraturi e completamente personalizzabili. Di loro invenzione, ad esempio, il “mattone” in legno, biocompatibile e dallo spessore di 7 centimetri, che nasce dalla composizione di elementi realizzati con tavole a tre strati. Dopo essere stati incrociati, i vari livelli, vengono trattati con Fiemme 3000 Bio Plus, una particolare miscela di oltre cinquanta sostanze biocampatibili. Un ottimo sistema, dunque, per costruire gli arredi secondo le richieste del proprietario e l’ispirazione dell’architetto, che ha sfruttato i mattoni modulari in legno, unendoli in un sistema d’incastri, scelti tra le otre cento essenze disponibili nel catalogo di Fiemme 3000.

Ogni progettista può realizzare la propria idea in modo flessibile e in base alle proprie inclinazioni. C’è una libertà praticamente infinita di personalizzazione, dallo spessore alle essenze,
fino alla forma finale che
si vuole dare al singolo
elemento di arredo”

Spiega Luca Donazzolo, autore del progetto, nonché architetto dell’azienda Fiemme 3000 che si è occupato del progetto di questa vill sulla costa sarda.

casa legno cagliariAnche l’arredamento interno è quasi interamente fatto in legno: dal bancone per la cucina, alle tavole e le mensole del soggiorno, come pure la base del camino, la libreria, fino ai mobili della camera da letto e del bagno.

L’architetto Donazzolo, inoltre, aggiunge:

“Tra tutti i materiali costruttivi, il legno è senza dubbio quello più attraente. Viene voglia di toccarlo, di respirarlo, quasi di abbracciarlo. Fa piacere viverci accanto perché è sinonimo di benessere. Con DisegnoDilegno, le qualità
del legno vengono elevate all’ennesima potenza, perché non si limitano a caratterizzare pavimenti e pareti, ma coinvolgono anche gli elementi dell’arredo. Una continuità architettonica e di design, nel segno dell’estetica e della praticità progettuale”

Un percorso equilibrato, dunque, quello intrapreso dal progettista insieme al proprietario di questa casa a Cagliari, che segue perfettamente la filosofia di una una continuità materica che non sia d’impatto negativo a livello ottico e non inquini l’ambiente in cui viene ospitata.