Attenzione al naturale con le case in legno

Qual è il percorso per arrivare ad una casa in puro legno? È un cammino impegnativo ed emozionante, che se percorso insieme a holzius, dalla prima fase fino all’ultimazione dell’involucro edilizio, diventerà una vera passeggiata. Il confronto diventa piacere, il dialogo un’occasione per schiarirsi le idee e per crescere insieme. Alla fine di questo cammino avremo dato vita ad una casa su misura in puro legno, pronta a trasmettere serenità e relax.

Ecosostenibilità dei materiali

Gestire una foresta in modo sostenibile significa non prelevare di più della quantità di legno che la natura è in grado poi di rigenerare. Un metro cubo di legname si traduce in 2 tonnellate in meno di CO2 immesse in atmosfera rispetto a quelle prodotte dai materiali da costruzione tradizionali. In termini energetici, il processo produttivo di holzius è completamente autosufficiente. Inoltre, in fase di costruzione il consumo di energia è ridotto al minimo.

Le case in puro legno holzius rispecchiano perfettamente la responsabilità assunta nei confronti della tutela dell’ambiente, del consumo razionale delle risorse naturali e della salvaguardia di un’ambiente vivibile. Per le generazioni di oggi e quelle future.

Inoltre le pareti rivestite con intonaco d’argilla o a calce consentono di sfruttare i numerosi vantaggi del legno massiccio come materia prima. Nella costruzione di una casa interamente in legno, holzius potrebbe utilizzare il legname portato dal cliente, a condizione che soddisfi i requisiti necessari.

Perché scegliere holzius?

Scegliere holzius per costruire la propria casa in legno significa privilegiare:

  • un principio costruttivo unico, senza colla e parti metalliche;
  • una profonda conoscenza del legno e dei materiali da costruzione naturali;
  • un dialogo aperto, improntato alla fiducia e all’assistenza;
  • ambienti abitativi salubri;
  • costruzione rispettose del ciclo naturale dei materiali

Il principio costruttivo di holzius

Le soluzioni migliori sono spesso le più semplici. La grande libertà progettuale e la lunga durata garantita dalle case in legno di holzius è merito di un’idea piccola, ma geniale, che ha reinterpretato e combinato antichissime tecniche costruttive artigianali.

La soluzione chiave della tecnica costruttiva brevettata di holzius sta nei tasselli in legno con due lati sagomati a coda di rondine. Ciò consente di realizzare costruzioni senza l’impiego di colla e parti metalliche, di garantire stabilità di forma e di assicurare una duratura tenuta all’aria. E ciò vale tanto per gli elementi utilizzati nella costruzione delle pareti, dei solai e dei tetti, quanto per tutti i componenti strutturali di una casa interamente in legno di holzius.

Un albero impiega molti anni per crescere in altezza. holzius rispetta questo ordine naturale e lavora il legno nella sua direzione originaria di crescita. holzius impiega quasi esclusivamente il cosiddetto “durame”, ossia la parte più resistente del tronco, ideale per la costruzione di una casa tutta in legno. A seconda delle caratteristiche e dei requisiti richiesti, si scelgono diverse essenze legnose: abete rosso, abete bianco o cirmolo, occasionalmente anche pino o larice. holzius impiega esclusivamente legni provenienti dall’arco alpino. Su richiesta offre anche legname tagliato nel rispetto delle fasi lunari.

L’uomo si sente a proprio agio in mezzo alla natura. Una casa in puro legno realizzata da holzius trasmette tutta la serenità e la forza della natura. Il legno allo stato puro, privo di colle e parti metalliche, ti avvolgerà trasmettendoti tutte le sue caratteristiche naturali e l’esperienza di abitare un ambiente veramente sano e confortevole.

Maggiori informazioni sul sito holzius

Contenuto sponsorizzato