Case di legno

Wooden House: la dimensione del legno

La severità della punta di una freccia, che sbuca dal terreno, con lunghi lati obliqui disposti a indicare il cielo. Al tempo stesso, un edificio che reclama il contatto con la terra e l’immersione nell’elemento naturale. Questa è la “Wooden house”, ovvero la casa di legno, realizzata dallo studio di architettura sloveno Pikaplus e ispirata alla mimesi con il contesto …

Leggi tutto »

Attenzione al naturale con le case in legno

Qual è il percorso per arrivare ad una casa in puro legno? È un cammino impegnativo ed emozionante, che se percorso insieme a holzius, dalla prima fase fino all’ultimazione dell’involucro edilizio, diventerà una vera passeggiata. Il confronto diventa piacere, il dialogo un’occasione per schiarirsi le idee e per crescere insieme. Alla fine di questo cammino avremo dato vita ad una …

Leggi tutto »

Camini di Luce in Cile

Da una testa italiana, ma dall’altra parte del mondo, è nata una casa completamente autarchica. Si tratta di “Camini di Luce” e sorge a Santiago del Cile, dove due coniugi hanno affidato all’architetto Matteo Cornaglia e al suo collega Cristian Olivi la progettazione di una casa che consentisse loro di stare sempre a stretto contatto con la natura, rispettandola al …

Leggi tutto »

Un fabbricato immerso nel verde

immersi nella luce

Un progetto che ha visto diversi anni prima di vedere la luce e ottenere un piccolo capolavoro architettonico. Immerso nella natura tipica dei Paesi Scandinavi, sorge un edificio dalla presenza importante e dalla forma insolita. Su un promontorio triangolare, ricoperto di pini, cespugli di mirtilli e massi di grandi dimensioni, lo studio Murman Arkitekter ha realizzato un fabbricato che si …

Leggi tutto »

Una casa prefabbricata in legno e pietra

casa legno e pietra

Un incontro perfetto, eppure la somma matematica tra due elementi diversi per caratteristiche ed estetica. Il legno e la pietra, entrambi appartenenti al mondo della natura, consentono l’isolamento termico mantenendo al contempo stile ed effetto decorativo. Inserti legati al territorio Nelle colline vicentine, adagiata tra placide pianure e docili asperità trapuntate di vigneti, una casa prefabbricata sfrutta le peculiarità di …

Leggi tutto »

Corkpan, l’alternativa sostenibile all’intonaco

corteccia sughero

È nato un nuovo materiale per l’edilizia, biologico, efficiente e ottimo per l’isolamento. Si tratta del Corkpan, un agglomerato legnoso ricavato dai granuli del sughero. L’azienda che lo ha lanciato sul mercato è la portoghese Amorim, fondata nel 1870 per la produzione di tappi in sughero. Come si ricava Il Corkpan è il risultato di due processi: sminuzzamento e tostatura. …

Leggi tutto »

Sopraelevazioni antisismiche in legno

sopraelevata in legno

Le violente scosse di terremoto che hanno messo in ginocchio il centro Italia, non avrebbero avuto gli stessi drammatici effetti di fronte a strutture in legno o in acciaio. Apparentemente sembrerebbe un’affermazione scontata, ma non troppo, considerando che in Italia la maggior parte delle case e dei palazzi è stata costruita più di 40 anni fa, quando le norme tecniche …

Leggi tutto »

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

case prefabbricate legno e cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evoluta anche nell’edilizia residenziale. Pare infatti che la produzione industrializzata e modulare per la realizzazione di case rappresenterà il sistema edilizio del futuro. La scelta è ampia e districarsi non sempre è facile: a fianco della prefabbricazione tradizionale, che utilizza prevalentemente il legno, il mercato offre sistemi costruttivi innovativi differenti. Le case prefabbricate …

Leggi tutto »

La casa di legno costruita sulla costa di Cagliari

casa legno cagliari

A pochi passi dalla meravigliosa costa di Cagliari, le case vengono costruite seguendo una filosofia particolare. Nel totale rispetto della vegetazione mediterranea e dell’atmosfera salubre, che la brezza marina conferisce a questa zona, le costruzioni edilizie devono proporsi come appendice della natura, evitando un impatto visivo, che scuota la naturalezza di questi luoghi così puri. Partendo da questa concezione di …

Leggi tutto »

Una villa double face a Piacenza

villa double face

Una villa monofamiliare dai tratti moderni e tradizionali al contempo. Ubicata a Momellano di Gazzola, l’abitazione è stata progettata e realizzata nel 2013, dagli architetti Claudia Ponti e Marco Zanibelli.   La casa è perfettamente in linea con lo stile dei due professionisti, caratterizzato da una costante ricerca materica e dall’attenzione al dettaglio, quasi sempre pensato su misura. Come desiderato …

Leggi tutto »