biodiversità

Novità green 2017, tra domotica e forest bathing

Bottiglie in acciaio inossidabile ultraleggero in grado di sostituire vetro e plastica, sistemi di conservazione alternativi, tecnologie dedicate al riciclo dei rifiuti, incentivi a chi decida di ristrutturare casa nel rispetto dell’ambiente e delle biodiversità. Il mondo sembra andare finalmente nella giusta direzione, anche se il numero delle famiglie decise a investire per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le proprie case, non è ancora molto alto.

Forest Bathing

forest bathing

Una pratica molto semplice, proveniente dal Giappone, ma applicabile in qualsiasi punto del globo. Il Forest Bathing è tra i pilastri della medicina preventiva nipponica, e consiste nel passeggiare lentamente nel bosco. Un vero e proprio bagno rilassante grazie agli olii essenziali rilasciati dalle piante, finalizzato a depurarsi da smartphone e pc. Le sostanze vegetali consentirebbero inoltre di rinforzare il sistema immunitario.

Le aziende

 

bottiglie alluminioAnche le aziende stanno sviluppando maggiore consapevolezza sul tema ambientale, unendo le forze e facendo network. Un esempio è quello di ConLengo, consorzio che supporta le imprese nel rispetto del Regolamento Legno Europeo, offrendo la possibilità di conoscere la legislazione applicabile nei diversi Paesi.

ManoMano, invece, è un grande e-commerce di bricolage che propone, tra le altre cose, nuove tecnologie digitali applicate alla robotica. La casa del futuro è infatti quella che sa parlare con gli elettrodomestici, massimizzando comfort, funzionalità, risparmio energetico e spese, ammortizzate nel tempo.

La polizza per la bioedilizia

 

Ogni casa ha le sue peculiarità, e ovviamente questo vale ancora di più per le abitazioni green, energeticamente efficienti, costruite con materiali sostenibili e tecnologie all’avanguardia. La compagnia di assicurazioni ITAS, una delle più antiche d’Italia, ha ideato apposta Habitas Green, la polizza pensata per proteggere gli edifici certificati in bioedilizia.orto