muschio

Convex, la tundra da appartamento

Noto come reindeer moss, ossia “muschio di renna”, è l’ultima novità in fatto di arredi. Il nome scientifico è Cladonia Stellaris, ed è stato utilizzato per realizzare pannelli fono assorbenti in materiale organico, appunto.

La Nordgrona, giovane azienda svedese, ha lanciato i Convex, dei pannelli con prestazioni due volte superiori alla media dei modelli presenti in commercio. I filamenti con cui sono prodotti i Convex, provengono direttamente dai licheni naturali delle tundre scandinave, e hanno la capacità di assorbire suoni a differenti frequenze, provenienti da più direzioni.

Ecosostenibilità

I pannelli Convex rispettano gli equilibri dell’ecosistema della foresta scandinava. Sono ignifughi, ipoallergenici, resistenti e durevoli e non hanno bisogno di manutenzione. Il muschio è stabilizzato con una soluzione salina naturale che contribuisce a mantenerlo morbido, pur senza l’utilizzo dell’acqua.

Purifica l’aria

Il muschio assorbe e rilascia umidità, per cui, trattenendo le particelle presenti nell’aria, tende a purificarla. È indicativo il fatto che sotto i livelli del 35% di umidità deperisce, fungendo da indicatore al pari di qualsiasi altro termometro.