Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Il cotone biologico è un cotone coltivato con metodi e prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente. Per la produzione di cotone organico, vengono utilizzati sistemi di produzione biologica per fertilizzare il terreno, eliminato l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, tossici e persistenti nel cotone stesso e nell’ambiente.

La produzione di cotone organico viene certificata da organismi terzi che si occupano di verificare che i produttori utilizzino solo metodi e prodotti permessi nella produzione biologica.

Oltre al divieto di utilizzo di pesticidi tossici e fertilizzanti sintetici, il cotone organico, per essere denominato tale, non deve provenire da sementi geneticamente modificate (OGM). In Europa, la normativa che regola la produzione di cotone biologico è il regolamento CE n°834/2007 del 28 giugno 2007.

Quanto cotone biologico viene coltivato a livello globale

La produzione di cotone organico cresce ogni anno vista d’occhio. Già nel 2009 la coltivazione di cotone orgnaico è cresciuta del 20 per cento rispetto alle precedenti annate 2007 e 2008. Allo stato attuale, però, la percentuale di coltivazioni di cotone organico rappresenta circa l’1% della produzione mondiale di cotone.

Il cotone biologico viene coltivato in 22 paesi in tutto il mondo, dove i primi 10 paesi produttori sono l’India, la Turchia, la Siria, la Tanzania, la Cina, gli Stati Uniti, l’Uganda, il Perù, l’Egitto e il Burkina Faso. Attualmente circa 220.000 agricoltori sono attivi nella produzione di cotone organico.

Quali tipi di prodotti sono realizzati con cotone organico?

La fibra di cotone organico è usata per la produzione di qualsiasi cosa sia prodotta in cotone, quindi prodotti per la cura personale (prodotti sanitari, batuffoli di cotone per il trucco, cotton fioc), per l’arredamento (rivestimenti, biancheria per la casa, asciugamani, accappatoi, lenzuola, coperte e tutta la biancheria da letto), prodotti per bambini, dai giocattoli ai pannolini, i capi di abbigliamento di qualsiasi tipo, fino ad arrivare alla produzione della carta e della cancelleria.

Inoltre i semi di cotone organico vengono utilizzati per l’alimentazione animale, e l’olio di semi di cotone organico viene utilizzato per diversi prodotti alimentari.