Materiali

Scegliere il sistema di coibentazione per la casa

Quando la colonnina di mercurio comincia a scendere, che si abiti in una villa indipendente o in un appartamento, scatta la corsa all’accensione degli impianti di riscaldamento. Per godere del confortevole tepore tra le mura domestiche, senza veder lievitare troppo le spese per il riscaldamento, la soluzione è agire sull’involucro della casa, per evitare che il calore prodotto venga disperso …

Leggi tutto »

Laterizi, un materiale senza età

Ha attraversato i secoli, proponendosi come materiale ideale per la costruzione di abitazioni ad ogni latitudine. Il laterizio non sembra sentire il peso dell’età e continua, ancora oggi, ad essere una delle soluzioni preferite da progettisti, architetti e clienti finali e più rispettose dell’ambiente. Il laterizio è un materiale sostenibile per eccellenza – spiega Giovanni D’Anna, responsabile dell’Area tecnica, energia …

Leggi tutto »

Rigenerazione del nylon delle reti da pesca abbandonate

Dal fondo del mare al pavimento di casa. In un ciclo virtuoso che attiva tecnologia, industria e ong internazionali per ripulire gli oceani e recuperare risorse preziose. Econyl Rigeneration System è un processo chimico brevettato da una grande azienda italiana, la trentina Aquafil, che permette la rigenerazione, per un numero potenzialmente infinito di volte, del nylon 6, la fibra sintetica …

Leggi tutto »

Arredamento in cartone: povero ma bello

arredamento cartone

Il cartone è un materiale sempre più utilizzato per l’arredo delle abitazioni. È ecocompatibile, riciclabile, durevole, leggero, resistente, ma soprattutto di design. Un trend confermato dagli esperti di settore, tra cui Nicoletta Savioni, socio fondatore di A4Adesign e tra i primi in Italia a intuirne le potenzialità. Abbiamo iniziato a lavorare con il cartone nel 2002, quando nel nostro Paese …

Leggi tutto »

Un impianto chimico dal cuore green

Un’azienda a conduzione familiare che fornisce a colorifici e ferramenta una vasta gamma di cere e prodotti per la pulizia di vetri, mobili, ceramica, pietra e marmo. Cere Novecento è stata fondata nel 1985 da Gualtiero Meazza, che ne è tuttora il titolare, e la moglie, ma la svolta ecologica è avvenuta solo negli ultimi anni. Ogni ingrediente viene ancora …

Leggi tutto »

Tutte le qualità del cotto per i rivestimenti interni

rivestimenti cotto

L’associazione più classica che viene fatta con il cotto è il rivestimento per un arredo rustico. Eppure questo tipo di materiale può essere sfruttato in moltissimi ulteriori modi, non solo per il design indoor. La sua caratteristica artigianalità consente di ottenere numerose tonalità e sfumature, oltre che di abbinarlo a un’ampia gamma di materiali differenti. Come sfruttare al meglio il cotto Quello che per …

Leggi tutto »

Bioplastiche sostenibili

bioplastica

Gli Smart Materials sono plastiche modificate con scarti organici o bioplastiche che derivano dalla trasformazione di materie prime vegetali. Attualmente, sono oggetto di ricerca da parte dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che ormai da qualche anno sta brevettando nuovi composti. La novità consiste nel recuperare più del 90% degli scarti vegetali, un traguardo notevole rispetto al passato. La produzione …

Leggi tutto »

Corkpan, l’alternativa sostenibile all’intonaco

corteccia sughero

È nato un nuovo materiale per l’edilizia, biologico, efficiente e ottimo per l’isolamento. Si tratta del Corkpan, un agglomerato legnoso ricavato dai granuli del sughero. L’azienda che lo ha lanciato sul mercato è la portoghese Amorim, fondata nel 1870 per la produzione di tappi in sughero. Come si ricava Il Corkpan è il risultato di due processi: sminuzzamento e tostatura. …

Leggi tutto »

Sopraelevazioni antisismiche in legno

sopraelevata in legno

Le violente scosse di terremoto che hanno messo in ginocchio il centro Italia, non avrebbero avuto gli stessi drammatici effetti di fronte a strutture in legno o in acciaio. Apparentemente sembrerebbe un’affermazione scontata, ma non troppo, considerando che in Italia la maggior parte delle case e dei palazzi è stata costruita più di 40 anni fa, quando le norme tecniche …

Leggi tutto »

Il mattone nel mondo

mattone

Il mattone è protagonista di numerose opere in giro per il mondo. Il colore tradizionale e l’aspetto levigato, talvolta elegante, altre volte più rustico, si adattano molto bene a differenti contesti. Australia In mattoni è, ad esempio, la sede della Business School presso UTS a Sydney, progettata da Frank Owen Gehry, il famoso architetto canadese. Un edificio assolutamente unico nel …

Leggi tutto »