Abitare

I segreti dei giardini in miniatura raccolti in un libro

Una foresta di salici in un angolo del balcone o una giungla tropicale in bagno, una selva di piante carnivore sul davanzale della cucina o una rilassante verde collina sulla scrivania. «A chi serve un giardino grande quando si può piantare un paesaggio in un vaso, o un intero ecosistema in un vasetto da marmellata?». Holly Farrell, autrice del manuale …

Leggi tutto »

Scegliere il sistema di coibentazione per la casa

Quando la colonnina di mercurio comincia a scendere, che si abiti in una villa indipendente o in un appartamento, scatta la corsa all’accensione degli impianti di riscaldamento. Per godere del confortevole tepore tra le mura domestiche, senza veder lievitare troppo le spese per il riscaldamento, la soluzione è agire sull’involucro della casa, per evitare che il calore prodotto venga disperso …

Leggi tutto »

Una community per la produzione di energia condivisa

Creare in Italia una grande comunità, dove ogni cittadino è libero di produrre e condividere energia pulita, proveniente al 100% da fonti rinnovabili, con benefici sia in termini economici che ambientali. La sfida di Sonnen, azienda tedesca specializzata nei sistemi di accumulo, è ambiziosa, ma tutt’altro che utopistica. In Germania, infatti, la compravendita di energia tra privati è già realtà …

Leggi tutto »

Laterizi, un materiale senza età

Ha attraversato i secoli, proponendosi come materiale ideale per la costruzione di abitazioni ad ogni latitudine. Il laterizio non sembra sentire il peso dell’età e continua, ancora oggi, ad essere una delle soluzioni preferite da progettisti, architetti e clienti finali e più rispettose dell’ambiente. Il laterizio è un materiale sostenibile per eccellenza – spiega Giovanni D’Anna, responsabile dell’Area tecnica, energia …

Leggi tutto »

L’area benessere arriva dentro casa

Prendersi cura di se stessi in centri benessere, terme o spa è un’attività che ha una lunga tradizione. Uno degli esempi più famosi riguarda gli antichi romani, che si rigeneravano nelle sorgenti minerali naturali e nelle terme. L’acronimo spa viene appunto dal latino salus per aquam che significa “salute attraverso l’acqua”. Soprattutto negli ultimi decenni, sempre più nuovi ed esclusivi …

Leggi tutto »

Rigenerazione del nylon delle reti da pesca abbandonate

Dal fondo del mare al pavimento di casa. In un ciclo virtuoso che attiva tecnologia, industria e ong internazionali per ripulire gli oceani e recuperare risorse preziose. Econyl Rigeneration System è un processo chimico brevettato da una grande azienda italiana, la trentina Aquafil, che permette la rigenerazione, per un numero potenzialmente infinito di volte, del nylon 6, la fibra sintetica …

Leggi tutto »

Guida alla scelta dell’impianto a biomassa

Nel 1997, quando il protocollo di Kyoto, sottoscritto da oltre 180 Paesi, ha messo sotto la lente d’ingrandimento il problema del cambiamento climatico, le fonti di energia rinnovabile hanno assunto un nuovo ruolo come “ricetta” per limitare una catastrofe annunciata. Lo sfruttamento delle biomasse (che già era nella cultura di molti Paesi) è diventata una nuova strada da percorrere. Del …

Leggi tutto »

Evolvere, la community italiana del fotovoltaico

Per chi vuole cambiare la propria visione, modificando la condizione di consumatore in una da produttore, oggi c’è un progetto ambizioso, chiamato Evolvere. Una realtà italiana a tutti gli effetti, nata a Milano dalla joint venture tra una società già attiva nel campo dell’energia rinnovabile e un gruppo di imprenditori esperti in tecnologia pulita. Non è un’utility nel senso più …

Leggi tutto »

Healing garden per riscoprire il rapporto con la Natura

Stare in mezzo alla natura, a contatto con piante e animali, è una cura per il fisoco e per l’anima. “Il medico cura, la natura guarisce” è un detto che risale all’epoca latina ed è ancor più vero oggi, quando l’80% della popolazione italiana vive in aree urbane. Dal giardino dell’Eden in avanti, l’uomo ha sempre descritto il benessere come …

Leggi tutto »

Arredamento in cartone: povero ma bello

arredamento cartone

Il cartone è un materiale sempre più utilizzato per l’arredo delle abitazioni. È ecocompatibile, riciclabile, durevole, leggero, resistente, ma soprattutto di design. Un trend confermato dagli esperti di settore, tra cui Nicoletta Savioni, socio fondatore di A4Adesign e tra i primi in Italia a intuirne le potenzialità. Abbiamo iniziato a lavorare con il cartone nel 2002, quando nel nostro Paese …

Leggi tutto »